Certificati Origine Merci

Una delle attivita prevalenti viene sicuramente rappresentata dalla richiesta dei Certificati di Origine, oggi anche Telematici, necessari per la spedizione delle merci nei paesi extra cee. A questo si aggiunge necessariamente, nei casi in cui viene richiesto, la richiesta dei visti presso i Consolati dei vari Paesi di destinazione. Offriamo poi numerosi altri servizi che vengono quotidianamente svolti, recandoci per conto dei clienti, presso gli Uffici della Pubblica Amministrazione.

Utilizza questo sito per scoprire come deve essere formulato un certificato di origine merci per i paesi extra cee e per esportazione. Notizie utili per ottenere facilmente il visto sul certificato, anche quando, successivamente, deve essere legalizzato presso il Consolato del paese di destinazione della merce.
Le informazioni sono riportate in base alle esperienze operative acquisite nell’ambito del comprensorio fiorentino e della relativa Camera di Commercio. Esiste la possibilita che, in un luogo diverso da questo, siano vigenti disposizioni e regole diverse e pertanto questo sito vuole essere solamente un supporto rapido per chi tenta un primo approccio in questa materia. Chi utilizza queste informazioni deve essere consapevole di farlo sotto la propria responsabilita e si consiglia pertanto di confrontare il contenuto con il proprio ambito operativo.

COSA FARE

Prima di tutto ogni Impresa che intende esportare le merci nei paesi extra cee, deve dotarsi del Numero Meccanografico, ottenibile presso la Camera di Commercio dove ha la sede legale. Si deve utilizzare un modulo nel quale deve essere indicato, oltre a tutti i dati Aziendali, anche che tipo di merci si intende esportare e in quali paesi. L’Impresa deve risultare essere attiva.

Una volta acquisito il numero meccanografico, si deve chiedere sempre presso la CCIAA, Ufficio Commercio Estero, la fornitura di alcuni appositi moduli sui quali redigere il Certificato di Origine Merci, secondo le istruzioni riportare nella seziona USA, dove sono presenti anche i tracciati per la compilazione.

Se il paese di destinazione delle merci, chiede anche il Visto del proprio Consolato presente in Italia, si deve far presente alla Camera di Commercio, che il Certificato deve essere rilasciato con il Visto Upica. Alla richiesta deve essere allegata almeno una copia della fattura con timbro e firma dell’Impresa.

Per la richiesta del Certificato e delle eventuali copia dello stesso, nonche delle fatture vistate, si deve far riferimento sempre alle informazioni acquisite dallo spedizioniere e, se presente, dalla Lettera di Credito, i cui riferimenti devono essere riportati sul Cerificato di Origine delle Merci.

DOVE ANDARE

Il Certificato di Origine delle Merci cosi come l’eventuale Visto Upica, si richiede presso la Camera di Commercio Ufficio Commercio Estero della Provincia ove ha sede l’Impresa.

Nel caso in cui si renda necessario vistare la documentazione allegata alla spedizione delle merci, anche presso il Consolato, specialmente per le forniture nei paesi Arabi e per la Cina, occorre fare bene il conto del numero delle copie: a quelle che chiede lo spedizioniere devono essere aggiunte quelle che rimarranno agli atti dei Consolati.

La nostra Agenzia dispone di una rete di corrispondenti specializzati, presenti nei centri dove sono situate le sedi dei Consolati, mentre quelli presenti in Firenze vengono serviti direttamente da noi.

MODULI

Per facilitare la compilazione dei certificati di origine delle merci, sono utili i tracciati che possono essere scaricati dai link sottostanti, e che, insieme ai facsimile, favoriscono in modo intuitivo la compilazione del modulo. Per il funzionamento, i tracciati devono essere salvati sul proprio PC:

Certificati di Origine Telematici
Oggi esiste la possibilita di richiedere i certificati di origine merci, anche telematicamente.
La nostra Agenzia offre la propria conoscenza sia in materia di richiesta dei certificati, sia per la parte informatica. Siamo pertanto in grado di gestire il ciclo completo del sistema telematico, tramite le nostre abilitazioni di intermediario, fino alla consegna dei documenti direttamente alla vostra sede.
Per le imprese che decidono di operare in proprio, segnaliamo la necessita di dotarsi di un dispositivo di firma digitale per il legale rappresentante della impresa, di una abilitazione alla piattaforma telematica, di un sistema di accredito presso un gestore autorizzato per il pagamento dei diritti di segreteria, mediante costituzione di un fondo.